Eventi

Rassegna cinematografica a Rimini


L'ADOLESCENTE NELLO SGUARDO DELLO SCHERMO



 

Rassegna cinematografica a cura della Associazione Itaca e del Centro didattico di psicoanalisi e psicodramma analitico

RIMINI 8, 15, 22 MARZO ORE 21

CINETECA RIMINI, Via Gambalunga 27

INGRESSO EURO 5

PROGRAMMA COMPLETO


Seminario teorico clinico "Discorso intorno ai quattro concetti fondamentali della psicoanalisi"

 

27 febbraio 2016 ore 11,30

Seminario teorico clinico

"Discorso intorno ai quattro concetti fondamentali della psicoanalisi"

Relatrice: dott.ssa Fabiola Fortuna

Il seminario "I quattro concetti fondamentali della psicoanalisi"è scritto da Lacan in un momento cruciale della sua vita professionale: è il 1964, l'anno della rottura con l'Associazione internazionale freudiana e della fondazione della sua école freudienne de paris. Ugualmente, per quanto riguarda il suo insegnamento, questo libro rappresenta un momento di discontinuità rispetto al passato: fino ad allora ogni seminario di Lacan è stato costruito come commento a un testo di freud. In questo libro, invece, vengono esaminati i quattro concetti fondamentali della psicoanalisi, inconscio, ripetizione, transfert e pulsione, rielabolandoli in una nuova prospettiva. Secondo Lacan, infatti, i quattro concetti fondamentali della psicoanalisi non sono altro che quattro modi di dire dell'inconscio.

 

LA PARTECIPAZIONE E' GRATUITA

Per informazioni e prenotazioni: 349 3128940 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


 

 

Incontri di Supervisione per il 2016

Le dottoresse Fabiola Fortuna e Anna Lisa Scepi  svolgono una periodica e particolare attività di supervisione attraverso l'utilizzo del dispositivo dello "psicodramma analitico".

E' una attività aperta a quelli che nello svolgere il proprio lavoro ritengono di incontrare questioni o difficoltà e si pongono nuovi interrogativi. 

Attraverso questa particolare modalità di  supervisione si riesce ad ottenere anche un'azione di supporto per tutti quelli che, nell'ambito del proprio contesto lavorativo, desiderano essere sostenuti nello svolgimento dei propri compiti e per raggiungere i propri obiettivi.

Ma la supervisione è anche qualcosa di più: è una opportunità per tutti coloro che vogliono superare le difficoltà che si incontrano all'interno della propria attività anche in relazione a problemi e conflitti con se stessi e l’altro, altro inteso sia come persone fisiche (colleghi, capi, utenti) o altro istituzionale. 

Quindi una supervisione accessibile a coloro che svolgono attività nel sociale (medici, psicologi, operatori, insegnanti, ecc) ma anche aperta a chi comunque ha una attività lavorativa che puó porre interrogativi e questioni. Per cui supervisione per medici psichiatri psicologi psicoterapeuti ma anche per varie professionalità come manager, insegnanti o impiegati ad uno sportello. 

Ogni attività comporta il coinvolgimento in prima persona di noi stessi, e la supervisione consente proprio di lavorare su quegli aspetti personali o istituzionali che possono generare questioni anche interpersonali 

Gli incontri sono aperti anche agli studenti di psicologia, agli allievi delle scuole di psicoterapia, ai tirocinanti, ai volontari che svolgono la propria attività presso le strutture pubbliche e private. 


Per informazioni potete:

- telefonare al seguente numero : 349 3128940

- inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Convegno Nazionale S.I.Ps.A.2015

Il 21 novembre 2015 si terrà il Convegno nazionale della Sipsa dal titolo:

"LA RAPPRESENTAZIONE IN PSICODRAMMA ANALITICO"

 

Centro Congresso Cavour

Via Cavour, 50 - Roma

 

Programma del Convegno


Psicosomatica: transfert o suggestione?

 

Il 12 settembre 2015 si terrà a Pesaro, presso la sede del Centro Paul Lemoine,  

una lezione aperta tenuta dalla dr.ssa Fabiola Fortuna dal titolo

"Psicosomatica: transfert o suggestione?"

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Convegno Nazionale S.I.Ps.A.

 

 

 

 

Convegno Nazionale S.I.Ps.A.
16 novembre 2013 Roma
CRISI SINTOMI CURE
in collaborazione con la Rivista Quaderni di Psicoanalisi e Psicodramma Analitico


La parola crisi ha un' alta polisemicità, è un “concetto baule”, ma nell'esperienza più comune, soprattutto in questo momento storico, viene considerata prevalentemente come evento preoccupante e destabilizzante. Krisis, in greco, in realtà significa scelta, giudizio; pensata in questa nuova accezione viene ribaltato il ruolo dell'individuo che, così, si trova a dover scegliere o giudicare e non esclusivamente a subire eventi minacciosi. Per questo incontro si è scelta come immagine un'icona femminile e materna proprio per dare la possibilità di presentare e rappresentare la crisi che, attraverso il giudizio e la scelta, può essere punto di passaggio per una trasformazione; per offrire la speranza di qualcosa di nuovo che sta per nascere.
Un momento che permette il transito, attraverso i sintomi e le possibili “cure”, verso un nuovo modo di essere al mondo: un mutamento individuale che può riproporsi in modo creativo per più ampi mutamenti sociali.
ASSEGNATI 8 CREDITI ECM
(link al programma)

«Spazio 85» - Via S. Tommaso d'Aquino, 85
(zona P.le degli Eroi)
con il patrocinio dell'Ordine degli Psicologi del Lazio

Ingresso libero
è gradita la prenotazione a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 333.4937192


 

Venerdì 22 novembre 2013 - ore 18,30

IMPARARE A INCONTRARSI - Parole e giochi

Roma  -  Libreria caffè N'importe quoi

Via Beatrice Cenci (zona Ghetto)

per informazioni
Fabiola Fortuna 335.7053586
Anna Lisa Scepi 335.6060634
ingresso libero, è gradita la prenotazione a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Copyright © 2013 www.psicoanalisipsicodramma.it. Tutti i diritti riservati.