Interventi psico-educativi

Gli interventi psico-educativi sono tipi di interventi che tendono ad affrontare questioni e problematiche che insorgono nei vari contesti ed ambiti e tendono  a promuovere l’esposizione delle varie informazioni che possono rivelarsi utili e necessarie per  affrontare o prevenire uno stato di disagio.

Quali sono gli obiettivi degli interventi psico-educativi?

L’obiettivo è condurre i vari soggetti vittime di disagi ad una maggiore  consapevolezza del proprio stato di malessere: il primo passo per attivare tutte le proprie risorse per affrontare e superare il primo momento di difficoltà, per poi, insieme ai vari operatori attivare percorsi ad hoc.

Alla base della psico-educazione c’è anche il concetto di coping, cioè la capacità di comprendere i propri errori ed mettere in atto tutta una serie di strategie per combattere le criticità del momento.

Vantaggi

E’un tipo di intervento che presenta indubbi vantaggi, come facilità di comprensione del metodo e la rapidità nel raggiungere gli obiettivi prefissati.

Indicazioni

Sono quindi interventi indicati nei casi in cui la persona abbia l’esigenza di affrontare un problema specifico, per un periodo limitato nel tempo.

E’ possibile anche che questo tipo di intervento sia propedeutico ad un intervento più approfondito e in grado di far affrontare al paziente problematiche personali più complesse.

Copyright © 2013 www.psicoanalisipsicodramma.it. Tutti i diritti riservati.