Cosa facciamo

La nostra equipe di professionisti offre servizi alla persona al fine di migliorare la salute fisica e psichica.

La sezione Clinica del Centro Didattico di Psicoanalisi e Psicodramma Analitico utilizza i metodi della psicoanalisi e della psicoterapia applicata, avendo come riferimento teorico l’insegnamento di Sigmund Freud, Carl Gustav Jung, Melanie Klein, Jaques Lacan, Sándor Ferenczi, Donald Winnicott, Claudio Modigliani.

L’obiettivo è di fornire interventi individuali, di coppia o di gruppo in base alle domande di cura e di aiuto e a seconda delle necessità specifiche che arrivano al centro.

Il nostro intervento si rivolge infatti non solo al singolo individuo ma anche alle coppie, alle famiglie, alle organizzazioni.

Non solo terapia , dunque, ma anche strategie di intervento che facilitino il cambiamento e la realizzazione dei desideri e dei bisogni che le persone nei diversi contesti di riferimento sentono la necessità di far emergere esigendo risposte appropriate e mirate.

Una attenzione specifica viene dedicata alla psicosomatica, nella convinzione che vi sia una stretta correlazione tra la salute psichica e quella fisica. Per i pazienti affetti da gravi malattie organiche e da pesanti sintomatologie psichiche con risvolti somatici come ad esempio le patologie legate a forme ansioso depressive, o gli attacchi di panico, le varie sintomatologie legate al dolore, o il diabete, o i disturbi dell'alimentazione come anoressia e bulimia nervosa, il cancro , la sclerosi multipla e il cancro, abbiamo messo a punto una metodologia in cui oltre ad uno specifico intervento di ascolto e sostegno, individuale e di gruppo, vengono associate tecniche di rilassamento e di imaginary. 

Nel centro si attuano strategie mirate di intervento finalizzate a  facilitare e riattivare il dialogo tra i pazienti e le loro famiglie ma anche interventi finalizzati a ridurre le dinamiche collegate a crisi di angoscia esistenziale o ambientale. Si interviene anche rispetto alle dimensioni fobiche che spesso devastano l 'esistenza di molti individui e si attuano anche specifici interventi nei confronti di coloro che si trovano ad essere incastrati in dimensioni di dipendenza da sostanze, dal gioco o dal sesso. 

Nel centro di cerca altresì di favorire l’instaurarsi di un rapporto di fiducia con i vari operatori e  con i terapeuti per promuovere negli utenti la fiducia in se necessaria ad affrontare i vari percorsi che consentiranno il superamento delle varie patologie. 

L’attività clinica è strettamente collegata alle altre attività del Centro. Tutti gli operatori del centro praticano costantemente la ricerca, e sono costantemente all'interno di percorsi in cui vengono sottoposti a formazione e supervisione permanente.

Tutto questo costituisce la differenza con altri centri clinici apparentemente simili ma in realtà strutturalmente ben diversi. Il nostro centro è sinonimo di riuscita relativamente a tutti gli interventi che vengono proposti, prova di questo è rappresentato dai tantissimi successi terapeutici costantemente raggiunti con piena soddisfazione dell'utenza tutta.  

 

Copyright © 2013 www.psicoanalisipsicodramma.it. Tutti i diritti riservati.